COSA HO USATO (le dosi sono per una persona)
* 80 gr di spaghetti
* 150 gr di fave fresche
* 1 spicchio di aglio
* peperoncino
* pecorino grattugiato
* Sale qb
COME HO FATTO
Ho fatto bollire le fave per circa 3 minuti poi le ho scolate e le ho messe in una ciotola di acqua fredda. Le ho decorticate (basta strizzare il seme con due dita)
Nel frattempo ho messo a cuocere gli spaghetti.
In un piccolo pentolino ho fatto soffriggere un cucchiaino di olio con lo spicchio di aglio intero, ho aggiunto le fave per farle insaporire, poco sale e peperoncino. Ho lasciato insaporire per 3/4 minuti poi ho spento ed ho tolto lo spicchio di aglio.
A cottura degli spaghetti ultimata, li ho scolati e li ho aggiunti al sugo ho riacceso il fuoco per un minuto per fare insaporire un po’.
Ho impiattato ed ho spolverato con pecorino grattugiato
NOTE NUTRIZIONALI: le fave sono legumi e, come tutti i legumi, sono estremamente versatili.
Dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte proteica, ma è bene associarle sempre ai cereali per avere un apporto di aminoacid completo.
Le fave per la salute del sistema cardiovascolare. Una caratteristica particolare è la ricchezza in folati sono quindi utili per il controllo dell’omocisteina. Hanno anche un grande contenuto di fibre che ne fanno un toccasana per il colesterolo alto.
La presenza di fibre le rende anche utili per il controllo della glicemia.
Tutto ciò associato ad un apporto calorico pari a 41 calorie per 100 gr di fave fresche, le rende molto adatte anche alle diete ipocaloriche
Controindicazioni delle fave. Chi soffre di aerofagia può avere sempre difficoltà ad inserire i legumi in genere. Potrebbe essere utile introdurle in modo graduale ed in forma decorticata. Sono assolutamente controindicata chi soffre di favismo, una patologia genetica ereditaria che provoca gravi crisi emolitiche.